IC ASSISI 1

Primaria S. Antonio

VIA S. ANTONIO, 1,
06081 ASSISI PG


Cod. Meccanografico: PGEE83501X

Telefono: 075812360
Email: PGIC83500T@istruzione.it

 

La scuola Primaria S.Antonio è ubicata nel cuore della città di Assisi. E’ un antico convento che oggi accoglie, vive e “respira” la presenza di bambini da sei a undici anni protagonisti di processi formativi innovativi e motivanti.
E’ una scuola in stretto contatto con il proprio territorio, con il quale opera in sinergia per costruire percorsi educativo-didattici ricchi di arte, storia, cultura.
Il plesso è formato da dieci classi che lavorano per moduli (sez. a e b) dalla prima alla quinta.

L’attività didattica si realizza in un orario settimanale di 28 ore antimeridiane; la scuola offre inoltre il servizio mensa, per coloro che lo richiedono, e un supporto pomeridiano, dalle ore 14,00 alle 16,00, per lo svolgimento dei compiti e di attività di approfondimento.
La Scuola Primaria S.Antonio da sempre si connota come un ambiente educativo particolarmente attento alla relazione e alla comunicazione tra i soggetti coinvolti, per rispondere in maniera significativa e adeguata ai bisogni di tutti gli alunni; pone al centro dell’offerta formativa il bambino e la sua individualità, per consentire lo sviluppo armonico di tutte le sue potenzialità, in un’ottica di valorizzazione, di potenziamento e di rispetto delle diversità.
Cura con particolare attenzione l’inserimento degli alunni in difficoltà, strutturando attività laboratoriali ad hoc (laboratorio di musicoterapica).
Da sempre garantisce lo svolgimento delle attività curriculari attraverso l’utilizzo di metodologie multiple che prevedono l’uso alternativo di attività individuali, collettive, di gruppo, laboratoriali e di tecnologie avanzate (computer e LIM).
Propone percorsi progettuali interdisciplinari nei quali interagiscono molteplici linguaggi (artistico-espressivo, musicale, corporeo…) che offrono a tutti la libera e completa espressione di sé (progetto musica, progetto teatro in lingua inglese, progetto scacchi,..)
Nel plesso è presente una biblioteca organizzata e gestita dai genitori (Birba biblioteca) che offre agli alunni un’ampia gamma di testi, propone animazione di letture e organizza eventi di “incontro con l’autore”.

Ultime news

10 luglio 2018 “Armoniosa…mente”

L’8 giugno 2018 alle 18,30 la scuola primaria S.Antonio ha messo in scena la manifestazione finale relativa al progetto di plesso “Armoniosa…mente”. Durante tutto l’anno scolastico e gli alunni sono stati condotti alla scoperta delle relazioni che intercorrono fra la matematica e le discipline a cui essa è sottesa: dalla sequenza di Fibonacci alla sezione aurea, passando attraverso l’espressione artistica, la poesia ( metrica ) , la musica e il ritmo e  la ricerca della bellezza in ogni campo del sapere.
Lo spettacolo finale si è svolto in piazza S. Chiara ed ha coinvolto tutti gli alunni nella costruzione fisica e ritmica di una gigantesca spirale nella moderna forma del Flash Mob.

 

9 luglio 2018 “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”

Il 17 maggio 2018 presso la Rocca Maggiore di Assisi si è svolta la seconda annualità del progetto Continuità: “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”.
Sono stati protagonisti tutti i bambini delle classi ponte dell’Istituto Comprensivo Assisi1 , quest’anno per la prima volta sono state coinvolte alcune sezioni dell’Istituto Alberghiero di Assisi.
Motivazione: Il benessere dell’umanità dipende dalla preservazione della salute della terra, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell’aria e delle acque. Il mutamento climatico e l’inquinamento mettono a repentaglio l’esistenza di molti ecosistemi.
Questi elementi devono indurre a formare nell’alunno una mente ecologica capace di evidenziare i problemi facendo un’analisi dinamica e funzionale.
Le finalità del nostro progetto vanno in questa direzione:
  • Comprendere l’interazione fra natura , uomo ,piante e animali
  • Riflettere sulla relazione uomo /ambiente e sull’alterazione dell’equilibrio naturale.

12 giugno 2018 “Educarsi al Futuro”

Il primo giugno , presso la sala degli Emblemi del comune di Assisi si è svolta la cerimonia della premiazione del concorso ” Educarsi al futuro” indetto dal Centro  Internazionale per la pace tra i popoli di Assisi .

Le classi 2A/B  della Scuola Primaria S.Antonio si è aggiudicata il secondo posto. L’obiettivo del concorso era quello di condurre gli alunni ad acquisire la consapevolezza del ruolo dell’ambiente per giungere a creare cittadini responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente ed imparare a vivere così , in un mondo più sostenibile.

 

23 aprile 2018 Robotica Educativa

Il giorno 13 e 20 aprile 2018, rispettivamente presso l’Auditorium “S.Antonio” ed i locali della scuola primaria “Rivotorto”, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al primo livello del corso di Robotica Educativa che l’associazione “ IDEATTIVAMENTE” ha organizzato presso le scuole primarie del nostro Istituto.
Il laboratorio , che si è svolto nelle classi quinte e quarte in orario curricolare, ha coinvolto tutti gli alunni che hanno potuto partecipare gratuitamente all’iniziativa grazie all’utilizzo dei fondi erogati grazie all’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale ( NOTA MIUR 06.11.2017, PROT. N. 36983). Continua a leggere…Robotica Educativa

23 aprile 2018 “Campioni di … Generosità”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 premiati al Concorso AVIS
Il giorno 22 Marzo, presso la Sede dell’AVIS  di Assisi, si è riunita la Commissione giudicante i lavori del V Concorso indetto per le scuole.
Per la sezione ELABORATI PITTOGRAFICI si sono distinti gli alunni della classe 5B della Scuola Primaria “S.Antonio”, meritandosi  il secondo premio per l’originalità e la spontaneita’ del messaggio trasmesso dall’elaborato presentato.
Per la sezione ELABORATI SCRITTI hanno meritato il primo premio gli alunni della classe 3 C della Scuola Sec. di 1 Grado “Frate Francesco”, presentando un elaborato in forma di diario che rappresenta le varie situazioni ed emozioni di chi riceve e dona il sangue.

COMPLIMENTI AI BRAVI ALUNNI VINCITORI.

23 aprile 2018 “Teniamoci per mano per conoscere il mondo”

Venerdì 20 aprile 2018, gli alunni delle classi 2 A/B della Scuola Primaria “S. Antonio” e le insegnanti, hanno ospitato per una giornata i bambini della classe 2 C della Scuola Primaria “Pablo Neruda” di Roma.

Questo evento è inserito nel  progetto triennale  “ Teniamoci per mano per conoscere il mondo”.

Clicca per leggere tutto

   

14 aprile 2018 Premio artistico letterario “S. Francesco”

L’Assessore alle politiche scolastiche di Assisi, Simone Pettirossi, insieme alla Dirigente scolastica dott.ssa Tecla Bacci, ha accolto una delegazione di Albano Laziale (guidata dall’Assessore all’Ambiente Aldo Oroccini) che da anni organizza il Premio: “Francesco di Assisi”, con cui collabora la Scuola media “Frate Francesco”.
Il premio vuole sensibilizzare i giovani sui temi legati alla figura del Patrono d’Italia: ambiente, rispetto, dialogo, integrazione. La drammatica situazione in Siria – ha sottolineato l’Assessore Pettirossi – ci sprona tutti a riflettere sui valori fondamentali della pace e del dialogo, da tramandare ai piu’ giovani, ma soprattutto ad impegnarci concretamente per diventare sempre di piu’, ogni giorno, nei diversi ambiti e ruoli, costruttori di ponti piuttosto che di muri.

      

7 aprile 2018 La Benedizione Pasquale

Il giorno 27 marzo 2018, il Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino, si è recato in visita presso la Scuola Primaria S. Antonio per la Benedizione Pasquale. Il Vescovo è stato accolto dal coro della scuola, diretto dalla maestra Giulia Maccabei.
Per l’occasione, gli alunni hanno offerto biglietti con pensieri e riflessioni sulla pace.
I piccoli della Scuola dell’Infanzia San Paolo hanno partecipato al significativo incontro recitando una poesia.

Le strutture

 

 

Dove siamo: