IC ASSISI 1

Infanzia Fratello Sole

VIA A. LIVERANI,
06081 ASSISI PG


Cod. Meccanografico: PGAA83503R

Telefono: 0758064485
Email: PGIC83500T@istruzione.it

 

La scuola dell’infanzia “Fratello Sole” è ubicata ai piedi di Assisi, nella frazione di Rivotorto. Il plesso è circondato da un ampio giardino, attrezzato con giochi e strutture in legno e metallo. La costruzione è stata ampliata recentemente ed è disposta su due livelli: piano terra e primo piano. PIANO TERRA: atrio, quattro aule, aula polivalente, tre spogliatoi, tre servizi igienici per i bambini e due per il personale docente, refettorio, cucina dotata di dispensa e servizi igienici riservati. PRIMO PIANO: vi si accede con due rampe di scale; quattro stanze, di cui tre destinate alla conservazione di materiale cartaceo e non, una adibita a spogliatoio per il personale ATA e della cucina; un bagno. 
Le quattro aule ampie e luminose, si affacciano sul giardino circostante.
La scuola “Fratello Sole” vanta una utenza molto numerosa, che di anno in anno cresce, sia per la sua particolare ubicazione, facilmente raggiungibile dalle frazioni limitrofe, che per l’accoglienza offerta, la tipologia di lavoro in team e la lungimirante gestione dirigenziale.

Ultime news

24 ottobre 2018 Ai genitori degli alunni della Scuola “Fratello Sole”

Avviso per la selezione degli alunni partecipanti al progetto PON-Competenze di base, articolato nei seguenti moduli: 
Scuola Infanzia “Fratello Sole” (sede dei Laboratori)
1-2-3 Go !        durata 30 ore – max alunni partecipanti 20
1-2-3 Go ! 2     durata 30 ore – max alunni partecipanti 16
Le attività didattiche prevedono la presenza di esperti esterni e di tutor interni alla scuola; verrà utilizzata le metodica della Robotica educativa sotto forma di gioco per lo sviluppo logico-matematico.

Clicca per leggere la circolare e stampare la domanda di partecipazione

9 luglio 2018 “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”

Il 17 maggio 2018 presso la Rocca Maggiore di Assisi si è svolta la seconda annualità del progetto Continuità: “L’uomo e l’ambiente, una relazione in conflitto”.
Sono stati protagonisti tutti i bambini delle classi ponte dell’Istituto Comprensivo Assisi1 , quest’anno per la prima volta sono state coinvolte alcune sezioni dell’Istituto Alberghiero di Assisi.
Motivazione: Il benessere dell’umanità dipende dalla preservazione della salute della terra, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell’aria e delle acque. Il mutamento climatico e l’inquinamento mettono a repentaglio l’esistenza di molti ecosistemi.
Questi elementi devono indurre a formare nell’alunno una mente ecologica capace di evidenziare i problemi facendo un’analisi dinamica e funzionale.
Le finalità del nostro progetto vanno in questa direzione:
  • Comprendere l’interazione fra natura , uomo ,piante e animali
  • Riflettere sulla relazione uomo /ambiente e sull’alterazione dell’equilibrio naturale.

17 giugno 2018 “Birba fa storie”

I bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto, il 25 Maggio 2018 hanno partecipato con grande entusiasmo al Festival di narrazione per bambini “Birba fa storie”. Sotto la Volta Pinta di Assisi hanno assistito, divertendosi molto, alla lettura animata in inglese ‘Boys falling down from the sky’ e preso parte ad un laboratorio-gioco suddivisi in piccoli gruppi   supportati dai volontari e volontarie dell’associazione Birba chi legge.

2 giugno 2018 La Scuola “Fratello Sole” presenta: “SerrAtelier”

Nella luminosa mattina di sabato 19 maggio, la Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto, alla presenza del D.S. Dr.ssa Tecla Bacci, ha aperto le porte al territorio, all’ Assessore Pettirossi, in rappresentanza delle Autorità cittadine e alle famiglie, per presentare, a tutti i convenuti, la realizzazione del progetto “SerrAtelier” proposto dagli architetti della Reggio Children Foundation e finanziato da ENEL Cuore ONLUS.

Il progetto ha valorizzato gli ambienti piazza e atelier della scuola, intervenendo nei due ampi spazi in maniera unitaria e in continuità, rendendola più accogliente, stimolante e innovativa.
L’atrio diventa Piazza, luogo di incontro, scambio, relazione, comunicazione.
L’Atelier diventa laboratorio didattico,  in cui i diversi linguaggi espressivi, manipolativi, creativi e digitali coesistono, permettendo ad ogni bambino di scegliere quello a lui più congeniale.
I piccoli alunni della scuola “Fratello Sole” hanno accolto gli invitati cantando, per poi dare dimostrazione di tutte le attività che i nuovi spazi, così pensati e strutturati, consentono. I genitori, meravigliati e stupiti nel vedere i propri figli all’opera, hanno molto apprezzato questa giornata.

La Dirigente Scolastica, le insegnanti, i bambini, le collaboratrici, ringraziano sentitamente Reggio Children Foundation, Enel Cuore e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tale progetto.

Uno spazio così bello, accogliente, non può che favorire il benessere, il senso estetico, il piacere di apprendere e di stare bene insieme dei nostri bambini.

6 aprile 2018 Visita alla Biblioteca di Foligno

Si è svolta il 20 marzo 2018 la visita didattica alla Biblioteca Comunale di Foligno, degli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto. Grande è stato l’entusiasmo di questi piccoli lettori in erba nello scoprire un ambiente accogliente e colorato a misura di bambino. Oltre ad una bellissima esperienza, i bambini hanno riportato anche una donazione in libri per la scuola, grazie all’iniziativa: “Un libro per la Scuola” di Giunti.

Clicca per vedere il video

9 marzo 2018 I 100 Colori del Mondo”.

Con grande soddisfazione la scuola infanzia “Rinascita”, è risultata prima classificata nella Regione Umbra al concorso: “I Cento Colori del Mondo”.
Grazie a tutti i nostri genitori e a tutti coloro che hanno contribuito a questa vittoria. Ciò dimostra che l’unione fa la forza.

Clicca per leggere tutto

26 gennaio 2018 “C’è spazio nel giardino per ogni fiore”

Progetto: “C’è spazio nel giardino per ogni fiore” 
Percorso di educazione interculturale

Il nuovo millennio è caratterizzato da un clima crescente di migrazione e di presenze di mondi e culture diverse.
Nell’attuale quadro sociale, l’incontro con l’altro, con il “diverso”, non è più limitato ad episodi sporadici, ma rientra nelle situazioni di vita quotidiana.
E’a quest’ultima che bisogna far riferimento per comprendere gli ambienti della società globale.
L’implementazione di un sistema che tenga conto del fenomeno dell’immigrazione, mirato all’inserimento dignitoso di chi vive nel territorio, deve avvenire anche attraverso la creazione di spazi e percorsi che permettano di educare sia i giovani che gli adulti alla conoscenza e al rispetto delle diversità che sono entrate a fare parte del nostro quotidiano, per creare uno spirito di accoglienza, mutua accettazione, scambio costruttivo e arricchimento di valori.

Clicca per leggere il contenuto del progetto

11 gennaio 2018 Progetto Continuità

Progetto Continuità: Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” – Scuola Primaria “Rivotorto”

Lunedì 11 dicembre gli alunni della Scuola Primaria di Rivotorto hanno coinvolto i bambini della Scuola dell’Infanzia Fratello Sole, nella rappresentazione mimata di una storia legata al tema del rispetto della natura e della raccolta differenziata.

Attraverso l’espressività e il gioco i bambini sono stati allegramente guidati a riflettere su abitudini e stili di vita corretti.

Clicca per vedere il video

Dove siamo: