IC ASSISI 1

 

La scuola Primaria S.Antonio è ubicata nel cuore della città di Assisi. E’ un antico convento che oggi accoglie, vive e “respira” la presenza di bambini da sei a undici anni protagonisti di processi formativi innovativi e motivanti.
E’ una scuola in stretto contatto con il proprio territorio, con il quale opera in sinergia per costruire percorsi educativo-didattici ricchi di arte, storia, cultura.
Il plesso è formato da dieci classi che lavorano per moduli (sez. a e b) dalla prima alla quinta.

L’attività didattica si realizza in un orario settimanale di 28 ore antimeridiane; la scuola offre inoltre il servizio mensa, per coloro che lo richiedono, e un supporto pomeridiano, dalle ore 14,00 alle 16,00, per lo svolgimento dei compiti e di attività di approfondimento.
La Scuola Primaria S.Antonio da sempre si connota come un ambiente educativo particolarmente attento alla relazione e alla comunicazione tra i soggetti coinvolti, per rispondere in maniera significativa e adeguata ai bisogni di tutti gli alunni; pone al centro dell’offerta formativa il bambino e la sua individualità, per consentire lo sviluppo armonico di tutte le sue potenzialità, in un’ottica di valorizzazione, di potenziamento e di rispetto delle diversità.
Cura con particolare attenzione l’inserimento degli alunni in difficoltà, strutturando attività laboratoriali ad hoc (laboratorio di musicoterapica).
Da sempre garantisce lo svolgimento delle attività curriculari attraverso l’utilizzo di metodologie multiple che prevedono l’uso alternativo di attività individuali, collettive, di gruppo, laboratoriali e di tecnologie avanzate (computer e LIM).
Propone percorsi progettuali interdisciplinari nei quali interagiscono molteplici linguaggi (artistico-espressivo, musicale, corporeo…) che offrono a tutti la libera e completa espressione di sé (progetto musica, progetto teatro in lingua inglese, progetto scacchi,..)
Nel plesso è presente una biblioteca organizzata e gestita dai genitori (Birba biblioteca) che offre agli alunni un’ampia gamma di testi, propone animazione di letture e organizza eventi di “incontro con l’autore”.

Ultime news

23 aprile 2018 Robotica Educativa

Il giorno 13 e 20 aprile 2018, rispettivamente presso l’Auditorium “S.Antonio” ed i locali della scuola primaria “Rivotorto”, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al primo livello del corso di Robotica Educativa che l’associazione “ IDEATTIVAMENTE” ha organizzato presso le scuole primarie del nostro Istituto.
Il laboratorio , che si è svolto nelle classi quinte e quarte in orario curricolare, ha coinvolto tutti gli alunni che hanno potuto partecipare gratuitamente all’iniziativa grazie all’utilizzo dei fondi erogati grazie all’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale ( NOTA MIUR 06.11.2017, PROT. N. 36983). Continua a leggere…Robotica Educativa

23 aprile 2018 “Campioni di … Generosità”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 premiati al Concorso AVIS
Il giorno 22 Marzo, presso la Sede dell’AVIS  di Assisi, si è riunita la Commissione giudicante i lavori del V Concorso indetto per le scuole.
Per la sezione ELABORATI PITTOGRAFICI si sono distinti gli alunni della classe 5B della Scuola Primaria “S.Antonio”, meritandosi  il secondo premio per l’originalità e la spontaneita’ del messaggio trasmesso dall’elaborato presentato.
Per la sezione ELABORATI SCRITTI hanno meritato il primo premio gli alunni della classe 3 C della Scuola Sec. di 1 Grado “Frate Francesco”, presentando un elaborato in forma di diario che rappresenta le varie situazioni ed emozioni di chi riceve e dona il sangue.

COMPLIMENTI AI BRAVI ALUNNI VINCITORI.

23 aprile 2018 “Teniamoci per mano per conoscere il mondo”

Venerdì 20 aprile 2018, gli alunni delle classi 2 A/B della Scuola Primaria “S. Antonio” e le insegnanti, hanno ospitato per una giornata i bambini della classe 2 C della Scuola Primaria “Pablo Neruda” di Roma.

Questo evento è inserito nel  progetto triennale  “ Teniamoci per mano per conoscere il mondo”.

Clicca per leggere tutto

   

14 aprile 2018 Premio artistico letterario “S. Francesco”

L’Assessore alle politiche scolastiche di Assisi, Simone Pettirossi, insieme alla Dirigente scolastica dott.ssa Tecla Bacci, ha accolto una delegazione di Albano Laziale (guidata dall’Assessore all’Ambiente Aldo Oroccini) che da anni organizza il Premio: “Francesco di Assisi”, con cui collabora la Scuola media “Frate Francesco”.
Il premio vuole sensibilizzare i giovani sui temi legati alla figura del Patrono d’Italia: ambiente, rispetto, dialogo, integrazione. La drammatica situazione in Siria – ha sottolineato l’Assessore Pettirossi – ci sprona tutti a riflettere sui valori fondamentali della pace e del dialogo, da tramandare ai piu’ giovani, ma soprattutto ad impegnarci concretamente per diventare sempre di piu’, ogni giorno, nei diversi ambiti e ruoli, costruttori di ponti piuttosto che di muri.

      

7 aprile 2018 La Benedizione Pasquale

Il giorno 27 marzo 2018, il Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino, si è recato in visita presso la Scuola Primaria S. Antonio per la Benedizione Pasquale. Il Vescovo è stato accolto dal coro della scuola, diretto dalla maestra Giulia Maccabei.
Per l’occasione, gli alunni hanno offerto biglietti con pensieri e riflessioni sulla pace.
I piccoli della Scuola dell’Infanzia San Paolo hanno partecipato al significativo incontro recitando una poesia.

15 marzo 2018 Premiazione “Concorso Presepi 2017”

Da venti anni il gruppo delle insegnanti delle attuali classi quarte della scuola primaria “S.Antonio”, coinvolge i genitori e gli alunni in un laboratorio didattico, per la costruzione del Presepe che viene esposto durante il periodo natalizio ad Assisi centro, presso l’hotel Sole in corso Mazzini. Il risultato di questo impegno – anche quest’anno – è stato riconosciuto ottenendo un secondo premio del concorso Presepi della città di Assisi, al quale hanno partecipato numerose scuole.

4 febbraio 2018 Progetto Continuità

Progetto Continuità

In questi giorni gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria S. Antonio hanno accolto con canti e grande entusiasmo i bambini delle scuole dell’Infanzia del territorio. Ogni alunno delle classi quinte ha passato il “testimone” ad un bambino più piccolo simboleggiando così il passaggio di esperienze meravigliose vissute in questo intenso percorso scolastico.

Continua a leggere…Progetto Continuità

3 gennaio 2018 Conduttore di LRE – Laboratorio di Robotica Educativa

Percorso di formazione per il personale docente per Conduttore di LRE – 12/13 Gennaio 2018

Con la presente si informa che presso l’Istituto Professionale “E.Orfini” di Foligno, sarà avviato un corso rivolto al personale docente di ogni ordine e grado per Conduttori di LRE (robotica educativa), corso di formazione certificato LRE (1CFU).
La durata del corso è di 25 ore, di cui 16 in presenza con quattro laboratori, 4 di sperimentazione in classe, 5 per la stesura di una relazione che sarà valutata per il conseguimento di 1 CFU.

Clicca per leggere il contenuto

 

La Scuola Primaria di Rivotorto si compone di  undici classi suddivise in due sezioni con 180 alunni. Vi operano circa venti insegnanti e funziona con un orario settimanale di 28 ore, dal lunedì al sabato.

Dispone di un laboratorio multimediale rinnovato recentemente, di una LIM, di una grande palestra indipendente dall’edificio principale, di una biblioteca alunni ed è circondata da un ampio giardino.

Tutte le attività didattiche o laboratoriali della scuola prevedono l’uso alternativo e complementare di metodologie multiple che propongono momenti di ricezione, ricerca, rielaborazione personale, per sviluppare e arricchire la conoscenza, l’operatività, la creatività.
Nei singoli progetti è previsto l’uso alternativo di attività individuali , collettive, di gruppo, di attività a classi chiuse e a classi aperte.

Ultime news

18 maggio 2018 Concorso “BiciScuola”

Gli alunni delle classi 5 A B della Scuola Primaria di Rivotorto- Istituto Comprensivo Assisi 1 hanno vinto il primo premio del Concorso BiciScuola” iniziativa correlata al 101 Giro d’Italia.  
Sono stati premiati sul palco a Santa Maria degli Angeli, partenza dell’undicesima tappa del Giro d’Italia e hanno potuto partecipare alle iniziative proposte dalla Polizia di Stato.  

I bambini hanno partecipato al concorso realizzando il libro dell’Alfabeto della Sicurezza e registrando una canzone.

23 aprile 2018 Robotica Educativa

Il giorno 13 e 20 aprile 2018, rispettivamente presso l’Auditorium “S.Antonio” ed i locali della scuola primaria “Rivotorto”, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al primo livello del corso di Robotica Educativa che l’associazione “ IDEATTIVAMENTE” ha organizzato presso le scuole primarie del nostro Istituto.
Il laboratorio , che si è svolto nelle classi quinte e quarte in orario curricolare, ha coinvolto tutti gli alunni che hanno potuto partecipare gratuitamente all’iniziativa grazie all’utilizzo dei fondi erogati grazie all’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale ( NOTA MIUR 06.11.2017, PROT. N. 36983). Continua a leggere…Robotica Educativa

15 aprile 2018 Un poster per la Pace 2018

Un poster per la Pace 2018, il Lions Club premia gli studenti vincitori

“È una grande soddisfazione vedere l’entusiasmo dei ragazzi nell’affrontare, il tema proposto, la loro capacità di sintesi, il pensiero attraverso cui  arrivano alla loro personale immagine di pace: tutto questo, fa ben sperare per il futuro. Ë necessario educare alla pace: perché ogni bambino, ogni bambina, ogni ragazza, ogni ragazzo possano essere costruttori di pace, artigiani della pace. Educare alla pace è una responsabilità di tutti e la scuola ha una responsabilità speciale.”
Un particolare attestato di riconoscimento è stato conferito a Bagnoli Leonardo, alunno della classe 3^C della scuola media “Frate Francesco”, per l’originale interpretazione grafica del tema.

         

11 gennaio 2018 Progetto Continuità

Progetto Continuità: Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” – Scuola Primaria “Rivotorto”

Lunedì 11 dicembre gli alunni della Scuola Primaria di Rivotorto hanno coinvolto i bambini della Scuola dell’Infanzia Fratello Sole, nella rappresentazione mimata di una storia legata al tema del rispetto della natura e della raccolta differenziata.

Attraverso l’espressività e il gioco i bambini sono stati allegramente guidati a riflettere su abitudini e stili di vita corretti.

Clicca per vedere il video

15 dicembre 2017 “InCanto di Natale”

La Scuola Primaria Rivotorto presenta: “InCanto di Natale”
Venerdì 22 dicembre 2017 – Pro loco Rivotorto

Clicca per vedere la locandina

10 dicembre 2017 L’Accensione dell’Albero

Il coro, che ha partecipato alla tradizionale manifestazione dell’Immacolata, è costituito da alunni della Scuola Primaria Rivotorto e S. Antonio e da alunni delle classi prime della Scuola Media Frate Francesco.

Il coro diretto da Giulia Maccabei e accompagnato alle tastiere dal M° Emiliano Piermatti, si è esibito  in celebri canti della tradizione natalizia.

        

Clicca per leggere l’articolo su Assisioggi.it

 

5 dicembre 2017 Giornata Nazionale dell’Albero

21 novembre 2017 – Giornata Nazionale dell’Albero

Le Scuole Infanzia e Primaria impegnate insieme nell’attività: “Mettere a dimora gli alberi a Rivotorto”

 

Nel nostro Istituto Comprensivo opera un plesso di scuola secondaria di 1° Scuola  Frate Francesco per un totale di 196 alunni distribuiti in 9 classi.
Il  plesso presenta realtà  molto diverse perchè accoglie ragazzi di un territorio molto vasto e non omogeneo. Inoltre una parte di loro proviene da gruppi sociali eterogenei per nazionalità , religione ed impostazione di vita. Il successo formativo degli alunni nelle  varie discipline è determinato da un’efficiente organizzazione scolastica che garantisce risposte adeguate ai bisogni di tutti i ragazzi; ciò attraverso i contenuti del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

Ultime news

23 aprile 2018 “Campioni di … Generosità”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 premiati al Concorso AVIS
Il giorno 22 Marzo, presso la Sede dell’AVIS  di Assisi, si è riunita la Commissione giudicante i lavori del V Concorso indetto per le scuole.
Per la sezione ELABORATI PITTOGRAFICI si sono distinti gli alunni della classe 5B della Scuola Primaria “S.Antonio”, meritandosi  il secondo premio per l’originalità e la spontaneita’ del messaggio trasmesso dall’elaborato presentato.
Per la sezione ELABORATI SCRITTI hanno meritato il primo premio gli alunni della classe 3 C della Scuola Sec. di 1 Grado “Frate Francesco”, presentando un elaborato in forma di diario che rappresenta le varie situazioni ed emozioni di chi riceve e dona il sangue.

COMPLIMENTI AI BRAVI ALUNNI VINCITORI.

22 marzo 2018 L’ Attimo Fuggente

Alla scoperta della grande rivoluzione della pittura Impressionista
La Scuola Secondaria di 1° grado “Frate Francesco”, presenta il primo Laboratorio pomeridiano di pittura a cura della Prof.ssa Adele Scalzo.
Aperto a tutti, il laboratorio avrà luogo presso i locali della scuola tutti i martedì dei mesi di aprile e maggio 2018, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

21 marzo 2018 Premiata la scuola “Frate Francesco”

Il giorno 17 marzo 2018, presso l’Istituto Istruzione superiore “M. Polo-R. Bonghi”, alcuni alunni delle classi seconde e terze, della scuola secondaria 1* grado “Frate Francesco”, hanno partecipato alla premiazione del concorso per la progettazione di un’abitazione con il programma 3D CAD SKETCHUP ottenendo il quarto posto con l’alunna Maria Chiara Buccioni tra la graduatoria delle seconde classi.

 

    

13 febbraio 2018 Carnevale alla Scuola “Frate Francesco”

13 febbraio 2018: Gli alunni e gli insegnanti della Scuola Secondaria di 1° grado “Frate Francesco”, hanno vissuto in maschera, tra canti, balli ed un ricco e ghiotto rinfresco, una gioiosa giornata in occasione della festa del Carnevale.

10 dicembre 2017 L’Accensione dell’Albero

Il coro, che ha partecipato alla tradizionale manifestazione dell’Immacolata, è costituito da alunni della Scuola Primaria Rivotorto e S. Antonio e da alunni delle classi prime della Scuola Media Frate Francesco.

Il coro diretto da Giulia Maccabei e accompagnato alle tastiere dal M° Emiliano Piermatti, si è esibito  in celebri canti della tradizione natalizia.

        

Clicca per leggere l’articolo su Assisioggi.it

 

9 dicembre 2017 La Magia del Natale

La bancarella della Scuola “Frate Francesco” fa bella mostra di sè nella prestigiosa Sala dell’Ente Calendimaggio

              

 

 

Nella zona di espansione est, circondata da un grande spazio verde attrezzato si trova Rinascita.
La scuola dell’Infanzia, fra le più grandi del territorio, attualmente ospita 110 bambini di età compresa tra i 2 anni e mezzo ed i 6, divisi in 4 sezioni omogenee.

La scuola è dotata di 4 aule molto grandi e di un ampio salone. La cucina è interna e provvede a preparare i pasti anche per altre 2 scuola. Gli a mpi spazi, sia interni che esterni, permettono lo svolgimento di molteplici attività con una organizzazione anche a sezioni aperte.

La scuola organizza le attività in base ad un unico progetto che sviluppa i suoi obiettivi in tutte le aree di apprendimento. Tale progetto, che per il secondo anno è “Messer Giotto gran pittore”, viene affiancato da altri progetti specifici come quello di “Continuità” con la scuola primaria, quello di Educazione Stradale e di “Accoglienza”.

Nella scuola è presente una insegnante madre lingua che porta avanti l’insegnamento della lingua inglese con i bambini dell’ultimo anno.
L’insegnamento della Religione Cattolica è affidato ad una insegnante specifica ma, per i bambini che non si avvalgono di questa opzione, vengono attivate attività alternative.

Ultime news

28 febbraio 2018 “La città che vorrei”

“La città che vorrei” – I bambini della scuola infanzia “Rinascita” hanno dato libero sfogo alla loro creatività dando vita ad un pannello con tutti i colori del mondo.

7 dicembre 2017 Il riconoscimento alla scuola infanzia “Rinascita”

La scuola infanzia “Rinascita” di Assisi si è classificata al 2° posto nel concorso indetto dall’ Associazione “Festa degli Angeli”, partecipando con tre suoi elaborati grafici.

Il 7 dicembre, alcuni rappresentanti del comitato: Padre Mirko Mazzocato, Stefano Patassini e Fabrizio Pinchi, hanno consegnato il premio alla Dirigente Scolastica, Dr.ssa Tecla Bacci, alle insegnanti e alla presenza festosa di tutti i bambini della scuola.

     

 

La scuola dell’Infanzia San Paolo è ubicata nel cuore della città di Assisi.
I bambini e le insegnanti intrecciano nelle vie e nelle piazze, esperienze, emozioni e scoperte. La scelta dei percorsi formativi che si rinnova ogni anno, ascolta ed interpreta il soffio delle pietre medioevali e dei luoghi suggestivi carichi di energia. Una scuola che si muove fra esterno ed interno con abilità “alchemica” in cui trasformazione e dono sono le nuove sfide per il domani.
È composta da due sezioni, formate da gruppi eterogenei, accolgono bambini dai tre ai cinque anni. Le insegnanti operano a sezioni aperte.
Si tratta di una scuola particolarmente attiva, molteplici sono le iniziative che da anni la caratterizzano.

Ultime news

28 aprile 2018 Concorso “Carlo Lampone”

La scuola dell’infanzia “San Paolo” ha partecipato al XXVI concorso “Carlo Lampone” con un elaborato grafico dal tema “Sono della Parte de …” : Rappresenta la festa con i tuoi occhi di piccolo partaiolo, vincendo il 2° premio ritirato presso la Sala della Conciliazione il 24 aprile 2018.

3 gennaio 2018 Conduttore di LRE – Laboratorio di Robotica Educativa

Percorso di formazione per il personale docente per Conduttore di LRE – 12/13 Gennaio 2018

Con la presente si informa che presso l’Istituto Professionale “E.Orfini” di Foligno, sarà avviato un corso rivolto al personale docente di ogni ordine e grado per Conduttori di LRE (robotica educativa), corso di formazione certificato LRE (1CFU).
La durata del corso è di 25 ore, di cui 16 in presenza con quattro laboratori, 4 di sperimentazione in classe, 5 per la stesura di una relazione che sarà valutata per il conseguimento di 1 CFU.

Clicca per leggere il contenuto

30 settembre 2017 Il Respiro della Vita

Progetto di plesso: Il Respiro della Vita

La scuola dell’infanzia, attraverso molteplici occasioni di gioco e di socialità, permette ai bambini di costruire relazioni significative e di realizzare nuovi apprendimenti. Le relazioni con i coetanei e gli adulti sono oggetto di apprendimento attraverso la sperimentazione di situazioni di comparazione, di condivisione di oggetti e materiali. Ognuno impara meglio dalla relazione con gli altri, non basta convivere in società, bisogna crearla continuamente insieme.

Clicca per leggere tutto

 

La scuola dell’infanzia “Fratello Sole” è ubicata ai piedi di Assisi, nella frazione di Rivotorto. Il plesso è circondato da un ampio giardino, attrezzato con giochi e strutture in legno e metallo. La costruzione è stata ampliata recentemente ed è disposta su due livelli: piano terra e primo piano. PIANO TERRA: atrio, quattro aule, aula polivalente, tre spogliatoi, tre servizi igienici per i bambini e due per il personale docente, refettorio, cucina dotata di dispensa e servizi igienici riservati. PRIMO PIANO: vi si accede con due rampe di scale; quattro stanze, di cui tre destinate alla conservazione di materiale cartaceo e non, una adibita a spogliatoio per il personale ATA e della cucina; un bagno. 
Le quattro aule ampie e luminose, si affacciano sul giardino circostante.
La scuola “Fratello Sole” vanta una utenza molto numerosa, che di anno in anno cresce, sia per la sua particolare ubicazione, facilmente raggiungibile dalle frazioni limitrofe, che per l’accoglienza offerta, la tipologia di lavoro in team e la lungimirante gestione dirigenziale.

Ultime news

6 aprile 2018 Visita alla Biblioteca di Foligno

Si è svolta il 20 marzo 2018 la visita didattica alla Biblioteca Comunale di Foligno, degli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia “Fratello Sole” di Rivotorto. Grande è stato l’entusiasmo di questi piccoli lettori in erba nello scoprire un ambiente accogliente e colorato a misura di bambino. Oltre ad una bellissima esperienza, i bambini hanno riportato anche una donazione in libri per la scuola, grazie all’iniziativa: “Un libro per la Scuola” di Giunti.

Clicca per vedere il video

9 marzo 2018 I 100 Colori del Mondo”.

Con grande soddisfazione la scuola infanzia “Rinascita”, è risultata prima classificata nella Regione Umbra al concorso: “I Cento Colori del Mondo”.
Grazie a tutti i nostri genitori e a tutti coloro che hanno contribuito a questa vittoria. Ciò dimostra che l’unione fa la forza.

Clicca per leggere tutto

11 gennaio 2018 Progetto Continuità

Progetto Continuità: Scuola dell’Infanzia “Fratello Sole” – Scuola Primaria “Rivotorto”

Lunedì 11 dicembre gli alunni della Scuola Primaria di Rivotorto hanno coinvolto i bambini della Scuola dell’Infanzia Fratello Sole, nella rappresentazione mimata di una storia legata al tema del rispetto della natura e della raccolta differenziata.

Attraverso l’espressività e il gioco i bambini sono stati allegramente guidati a riflettere su abitudini e stili di vita corretti.

Clicca per vedere il video

5 dicembre 2017 Giornata Nazionale dell’Albero

21 novembre 2017 – Giornata Nazionale dell’Albero

Le Scuole Infanzia e Primaria impegnate insieme nell’attività: “Mettere a dimora gli alberi a Rivotorto”