IC ASSISI 1

 

La scuola Primaria S.Antonio è ubicata nel cuore della città di Assisi. E’ un antico convento che oggi accoglie, vive e “respira” la presenza di bambini da sei a undici anni protagonisti di processi formativi innovativi e motivanti.
E’ una scuola in stretto contatto con il proprio territorio, con il quale opera in sinergia per costruire percorsi educativo-didattici ricchi di arte, storia, cultura.
Il plesso è formato da dieci classi che lavorano per moduli (sez. a e b) dalla prima alla quinta.

L’attività didattica si realizza in un orario settimanale di 28 ore antimeridiane; la scuola offre inoltre il servizio mensa, per coloro che lo richiedono, e un supporto pomeridiano, dalle ore 14,00 alle 16,00, per lo svolgimento dei compiti e di attività di approfondimento.
La Scuola Primaria S.Antonio da sempre si connota come un ambiente educativo particolarmente attento alla relazione e alla comunicazione tra i soggetti coinvolti, per rispondere in maniera significativa e adeguata ai bisogni di tutti gli alunni; pone al centro dell’offerta formativa il bambino e la sua individualità, per consentire lo sviluppo armonico di tutte le sue potenzialità, in un’ottica di valorizzazione, di potenziamento e di rispetto delle diversità.
Cura con particolare attenzione l’inserimento degli alunni in difficoltà, strutturando attività laboratoriali ad hoc (laboratorio di musicoterapica).
Da sempre garantisce lo svolgimento delle attività curriculari attraverso l’utilizzo di metodologie multiple che prevedono l’uso alternativo di attività individuali, collettive, di gruppo, laboratoriali e di tecnologie avanzate (computer e LIM).
Propone percorsi progettuali interdisciplinari nei quali interagiscono molteplici linguaggi (artistico-espressivo, musicale, corporeo…) che offrono a tutti la libera e completa espressione di sé (progetto musica, progetto teatro in lingua inglese, progetto scacchi,..)
Nel plesso è presente una biblioteca organizzata e gestita dai genitori (Birba biblioteca) che offre agli alunni un’ampia gamma di testi, propone animazione di letture e organizza eventi di “incontro con l’autore”.

Ultime news

16 ottobre 2017 Nasce il coro: “I Piccoli Cantori di Assisi”

A partire dal corrente anno scolastico, l’Istituto Comprensivo “Assisi 1” organizza, in collaborazione con l’Associazione “I Cantori di Assisi”, un CORO per gli alunni della scuola primaria “S.Antonio” e per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Frate Francesco”. Il coro si chiama “I Piccoli Cantori di Assisi” ed il Direttore è il M° Giulia Maccabei, docente laureata in Didattica della Musica.

Clicca per leggere tutto

 

La Scuola Primaria di Rivotorto si compone di  undici classi suddivise in due sezioni con 180 alunni. Vi operano circa venti insegnanti e funziona con un orario settimanale di 28 ore, dal lunedì al sabato.

Dispone di un laboratorio multimediale rinnovato recentemente, di una LIM, di una grande palestra indipendente dall’edificio principale, di una biblioteca alunni ed è circondata da un ampio giardino.

Tutte le attività didattiche o laboratoriali della scuola prevedono l’uso alternativo e complementare di metodologie multiple che propongono momenti di ricezione, ricerca, rielaborazione personale, per sviluppare e arricchire la conoscenza, l’operatività, la creatività.
Nei singoli progetti è previsto l’uso alternativo di attività individuali , collettive, di gruppo, di attività a classi chiuse e a classi aperte.

Ultime news

 

Nel nostro Istituto Comprensivo opera un plesso di scuola secondaria di 1° Scuola  Frate Francesco per un totale di 196 alunni distribuiti in 9 classi.
Il  plesso presenta realtà  molto diverse perchè accoglie ragazzi di un territorio molto vasto e non omogeneo. Inoltre una parte di loro proviene da gruppi sociali eterogenei per nazionalità , religione ed impostazione di vita. Il successo formativo degli alunni nelle  varie discipline è determinato da un’efficiente organizzazione scolastica che garantisce risposte adeguate ai bisogni di tutti i ragazzi; ciò attraverso i contenuti del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

Ultime news

16 ottobre 2017 Nasce il coro: “I Piccoli Cantori di Assisi”

A partire dal corrente anno scolastico, l’Istituto Comprensivo “Assisi 1” organizza, in collaborazione con l’Associazione “I Cantori di Assisi”, un CORO per gli alunni della scuola primaria “S.Antonio” e per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Frate Francesco”. Il coro si chiama “I Piccoli Cantori di Assisi” ed il Direttore è il M° Giulia Maccabei, docente laureata in Didattica della Musica.

Clicca per leggere tutto

 

Nella zona di espansione est, circondata da un grande spazio verde attrezzato si trova Rinascita.
La scuola dell’Infanzia, fra le più grandi del territorio, attualmente ospita 110 bambini di età compresa tra i 2 anni e mezzo ed i 6, divisi in 4 sezioni omogenee.

La scuola è dotata di 4 aule molto grandi e di un ampio salone. La cucina è interna e provvede a preparare i pasti anche per altre 2 scuola. Gli a mpi spazi, sia interni che esterni, permettono lo svolgimento di molteplici attività con una organizzazione anche a sezioni aperte.

La scuola organizza le attività in base ad un unico progetto che sviluppa i suoi obiettivi in tutte le aree di apprendimento. Tale progetto, che per il secondo anno è “Messer Giotto gran pittore”, viene affiancato da altri progetti specifici come quello di “Continuità” con la scuola primaria, quello di Educazione Stradale e di “Accoglienza”.

Nella scuola è presente una insegnante madre lingua che porta avanti l’insegnamento della lingua inglese con i bambini dell’ultimo anno.
L’insegnamento della Religione Cattolica è affidato ad una insegnante specifica ma, per i bambini che non si avvalgono di questa opzione, vengono attivate attività alternative.

Ultime news

 

La scuola dell’Infanzia San Paolo è ubicata nel cuore della città di Assisi.
I bambini e le insegnanti intrecciano nelle vie e nelle piazze, esperienze, emozioni e scoperte. La scelta dei percorsi formativi che si rinnova ogni anno, ascolta ed interpreta il soffio delle pietre medioevali e dei luoghi suggestivi carichi di energia. Una scuola che si muove fra esterno ed interno con abilità “alchemica” in cui trasformazione e dono sono le nuove sfide per il domani.
È composta da due sezioni, formate da gruppi eterogenei, accolgono bambini dai tre ai cinque anni. Le insegnanti operano a sezioni aperte.
Si tratta di una scuola particolarmente attiva, molteplici sono le iniziative che da anni la caratterizzano.

Ultime news

 

La scuola dell’infanzia “Fratello Sole” è ubicata ai piedi di Assisi, nella frazione di Rivotorto. Il plesso è circondato da un ampio giardino, attrezzato con giochi e strutture in legno e metallo. La costruzione è stata ampliata recentemente ed è disposta su due livelli: piano terra e primo piano. PIANO TERRA: atrio, quattro aule, aula polivalente, tre spogliatoi, tre servizi igienici per i bambini e due per il personale docente, refettorio, cucina dotata di dispensa e servizi igienici riservati. PRIMO PIANO: vi si accede con due rampe di scale; quattro stanze, di cui tre destinate alla conservazione di materiale cartaceo e non, una adibita a spogliatoio per il personale ATA e della cucina; un bagno. 
Le quattro aule ampie e luminose, si affacciano sul giardino circostante.
La scuola “Fratello Sole” vanta una utenza molto numerosa, che di anno in anno cresce, sia per la sua particolare ubicazione, facilmente raggiungibile dalle frazioni limitrofe, che per l’accoglienza offerta, la tipologia di lavoro in team e la lungimirante gestione dirigenziale.

Ultime news